Prenota Prenota On-Line >>
 
   
 
Abano Montegrotto

I Colli Euganei e le Terme

Home separatore Le Terme separatore Day Spa separatore  
   Territorio e itinerari   Colli Euganei
 


Vi proponiamo una gita “fuori porta”, che partendo da Abano Terme o Montegrotto Terme conduce attraverso i Colli Euganei: alcuni tratti in auto, una passeggiata nel verde, l’immancabile degustazione eno-gastronomica, per un totale di tre ore di piacevole relax. Queste le tappe:

Situata sul Monte Gemola, prende il nome dalla beata Beatrice d'Este, nata nel 1191, vissuta alla corte degli Estensi e ritirata alla vita del convento sorto in questi luoghi nel XII secolo. Nel 1600 un mercante veneziano rilevò ciò che ne restava per trasformarlo in villa. Il suo aspetto attuale si deve a successive trasformazioni. Nel Museo Naturalistico dei Colli Euganei che oggi la villa ospita, fotografie, pannelli, carte geografiche e climatiche raccontano l'evoluzione dell'ecosistema euganeo fin dalla nascita, circa 30 milioni di anni fa.

 

Sotto il profilo della flora il museo racconta di un ambiente per molti versi rimasto intatto. Diverso il discorso per ciò che riguarda la fauna: ci sono testimonianze della passata presenza di orsi, cervi, caprioli.

 

Qui potrete lasciare l’auto e incamminarvi nel sentiero che si sviluppa attorno alla proprietà della Fattoria, per una piacevole passeggiata di un’ora circa (2 Km di percorrenza). Ideale per una passeggiata nel verde, non richiede sforzi particolari e al contempo offre scorci bellissimi. Buone notizie, inoltre, per gli amanti del buon vino: la stessa Fattoria Monte Fasolo è sede di una pluripremiata azienda vitivinicola. Dopo questo “bagno nel verde” riprendete l’auto verso il belvedere dell’Agriturismo Teresa.


Da non perdere la sosta sulla terrazza di questo agriturismo, che è un classico delle gite fuori porta dei padovani. Tranquillamente seduti, potrete godervi i piaceri di un ristoro a base di buon vino di casa, formaggi e salumi di fronte al panorama della valle che si apre di fronte a voi. L’unica raccomandazione è di non lasciarsi troppo andare con il vino: al rientro la strada ha le stesse curve dell’andata!
Scarica la mappa in formato pdf >>

 

 

   
   
   
   
territorio ed itinerari
 
I comuni dei Colli Euganei

I Comuni
dei Colli Euganei

Sono 15, a perimetro ed all'interno del Parco Regionale dei Colli Euganei, in un alternarsi fra colline e pianura, boschi e campi coltivati, centri abitati moderni e borghi medievali.

icona Meteo

Previsioni meteo per le Terme Euganee e per il Veneto. Avanti